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CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT

Il CRM  è una filosofia di business centrata sul cliente.
La chiave di svolta di un progetto CRM è la condivisione di informazioni creando così processi di miglioramento in tutti gli aspetti business: sostiene i progetti dell’attività marketing,vendita e servizi; traccia le attività che un’azienda svolge; i clienti acquisiti e la ricerca di potenziali clienti.

La prima fase permette all’azienda attraverso lo strumento Campagne Marketing di farsi conoscere da potenziali clienti  e con  la funzionalità di mailing l’azienda può comunicare velocemente news o agevolare l’attività di vendita/assistenza.
La seconda fase traccia un’ opportunità fino a redigere l’offerta utilizzando la logica dell’ERP (Enterprise resource planning).
La terza fase di una soluzione CRM è il post-vendita: attività che permette di monitorare il raggiungimento degli obiettivi o di porre rimedio ad eventuali problematiche d’assistenza.

Estendendo l’ERP anche alle attività di Marketing, di Sales Force Automation e di Post Vendita, si rende il Sistema Azienda efficiente e orientato concretamente a supportare il proprio processo decisionale. È questa integrazione tra CRM ed ERP che garantisce il successo di una strategia di CRM.

Per una corretta, veloce ed efficace azione di vendita è fondamentale avere a disposizione le informazioni aggiornate sui beni e servizi che l’azienda offre; per questo, in fase di formulazione dell’offerta, il programma attinge direttamente all’anagrafica articoli del magazzino e agli altri archivi dell’azienda. L’integrazione con il sistema di document management garantisce che il processo commerciale venga controllato da un workflow, capace di definire e applicare tutte le regole di approvazione aziendali, tipiche dell’automazione di una forza vendite (SFA).
Fidelizzare il cliente, è l’obiettivo del modulo di Post Vendita, infatti  il CRM comunica direttamente con le singole aree del Ciclo Attivo del gestionale consentendo una rapida evasione dell’ordine; servizi di assistenza, product up/down – grading, manutenzione, riparazione, parti di ricambio, learning & training.
I report delle attività sono studiati per essere semplici, scalabili nonché personalizzabili in base alle esigenze del cliente.
L’integrazione con la Business Intelligence infine fornisce uno strumento supplementare per individuare le aree (azienda, territorio, clienti, prodotti, servizi) che necessitano di interventi migliorativi per aumentare la soddisfazione dei clienti e i ritorni aziendali e inoltre caratterizzata dalla felssibilità di analizzare i dati secondo la propsettiva che interessa al momento.